IL TEMPIO DI GENOVA È ADESSO UNA REALTÀ

Questo Tempio è la conseguenza naturale di un percorso iniziato oltre 20 anni fa. Il promotore di questo progetto è Dayanidhi Prabhu, che si è sempre molto impegnato per diffondere il messaggio del suo Maestro Spirituale, Sua Divina Grazia Srila Prabhupada. Con questo obiettivo da raggiungere, agli inizi degli anni 90, aprì un centro a Genova nel quale si organizzò regolarmente la "Festa della Domenica". Dopo alcuni anni il centro fu chiuso e Dayanidhi Prabhu continuò a diffondere la Scienza della Bhakti altrove, ma l'obiettivo di Genova non fu mai abbandonato.
Nel 2010, insieme ad altri Devoti, tornò a Genova per condurre dei programmi spirituali e per tenere, una volta al mese, un Harinama per le vie del centro, dando la possibilità a tutti i genovesi di ascoltare il canto collettivo del Santo Nome. Il programma si concludeva con una conferenza sull'antica filosofia dei Veda e con la distribuzione gratuita di Prasadam e Mahaprasadam…molte persone parteciparono con grande entusiasmo a questi eventi.
Nel 2013, grazie alla misericordia di Sua Divina Grazia Srila Prabhupada, tutti gli sforzi fatti e l'impegno messo furono ripagati con l'apertura di un nuovo Tempio, chiamato " Sri Prabhupada Dhama" - "La Casa Di Prabhupada" - in Via Rio Torbido 3, nel quartiere di Struppa.
Dayanidhi Prabhu, con il suo entusiasmo, coinvolse molti Devoti e amici, i quali parteciparono ai lavori di sgombero, pulizia , tinteggiatura e a tutto quello che fu necessario per rendere l'edificio di 250 mq pulito e confortevole. Il terreno circostante (circa 5000 mq), purtroppo non curato da molti anni, fu subito adibito ad orto ed, in un altro spazio, dove vi era una discarica piena di rifiuti ingombranti, fu completamente risanato e destinato ad un grande parcheggio per auto per ricevere gli ospiti del Tempio.
La Sala del tempio fu da subito molto bella e luminosa grazie anche ad un meraviglioso altare in noce donato dai Brahamacari del Sankirtan itinerante ed una Murti di Srila Prabhupada gentilmente offerta dal Tempio di Sri Sri Radha Ramana del Villaggio Hare Krishna di Medolago. Un' altra Murti di Srila Prabhupada fu posizionata in una sala adiacente alla sala del Tempio.
Grazie all'apertura del nuovo Tempio, anche Genova fu spiritualmente benedetta dalla Misericordia del Signore! Finalmente, per i Genovesi, c'è un luogo dedicato a Srila Prabhupada dove, chiunque abbia interesse a capire veramente lo scopo di questa vita, potrà provare l'esperienza del canto del Mahamantra e lo studio della Bhagavad-gita insieme ai Devoti del Signore e questa sarà una grande fortuna e un'opportunità per tutti.
Negli anni a seguire, un'altra importantissima attività andrà a migliorare le qualità del nostro Tempio genovese e cioè l'apicoltura, l'allevamento di meravigliose api, con una produzione di squisito e dolcissimo miele biologico, pronto per essere degustato da tutti gli ospiti del centro.
Dalla fine di novembre 2017, il Tempio Iskcon di Genova "Sri Prabhupada Dhama" si trasferirà nella nuova fattoria Iskcon di Tribogna (GE) in Via Spagnola-Garbarini, 1. Un meraviglioso edificio di 400 mq con un contesto di 3 ettari di terra in una fantastica cornice naturale ed incontaminata dell'appennino ligure di levante, collocata tra la Valfontanabuoana e la costa del Golfo Pradiso/Golfo Tigullio. I progetti si basano sulla creazione di una vera propria comunità agricola, miglioramento ed aumento della produzione di miele, ma, soprattutto, l'importantissima e fondamentale protezione della nostra cara mucca.
Naturalmente, anche nella nuova "Sri Prabhupada Dhama", si svolgerà sempre e regolarmente la Festa della Domenica (inizio ore 17:00), dove tutti possono partecipare ai canti e alle danze trascendentali, assistere ad una interessantissima conferenza sull'antica filosofia dei Veda ed, alla fine della serata, gustare una deliziosa cena vegetariana (Prasadam) completamente gratuita. L'ingresso, naturalmente, è libero per tutti coloro che vogliono partecipare.
Dal 20 ottobre 2013 si è svolge, a Genova, una Festa speciale per ricordare tutti i Devoti che hanno sacrificato la propria vita per la missione di Srila Prabhupada, in particolare Sua Grazia Somaka Prabhu che il 18 ottobre 2002 lasciò il suo corpo. Dobbiamo essere sempre riconoscenti a questi grandi Vaishnava che sono molto cari al Signore Krishna e solo tramite Loro possiamo crescere spiritualmente.
Inoltre, vorrei ricordare che, con la Grazia del Signore Krishna, dal 2013 si svolge regolarmente, tutti i sabati pomeriggi, un fantastico Maharinama per le vie del centro di Genova con distribuzione di Prasadam e, sempre una volta alla settimana, una importantissima distribuzione speciale di Prasadam ai bisognosi della città.
E per concludere, vogliamo ringraziare sentitamente tutti i cari Devoti, passati, presenti e futuri, che hanno reso possibile questo meraviglioso progetto nella nostra città di Genova…GRAZIE DI CUORE!!!

 

SRILA PRABHUPADA KI JAI!

SRI PRABHUPADA DHAMA KI JAI!

ISKCON GENOVA YATRA KI JAI!

HARIBOL!

 

(Parte dell'articolo è stato tratto dalla rivista "MOVIMENTO ISKCON" del mese di novembre/dicembre 2013 - scritto da Bn. Daniela)

 

(per info e contatti clicca sul titolo o sull'immagine)

Da il SECOLO XIX di Genova del 31/03/2015

Da il SECOLO XIX di Genova del 31/03/2015

Le nostre principali attività:

  • Festa della Domenica presso il Tempio "Sri Prabhupada Dhama" di Genova dalle ore 17:00 circa. Canti devozionali, conferenza sull'antica filosofia dei Veda e cena vegetariana gratuita per tutti (Prasadam). Tutte le Domeniche, ingresso libero.

  • Tutti i mercoledì dalle ore 18:00, ritrovo in P.zza Banchi e distribuzione di Prasadam ai bisognosi ed ai senza dimora della città di Genova.

  • Tutti i sabati, Harinama per il centro storico di Genova con distribuzione di Prasadam.

  • Teatro Vedico.

  • Protezione della Mucca

  • Coltivazione propria di prodotti agricoli e produzione di miele.

Inoltre, presso il centro, si organizzano corsi di: cucina vegetariana, danza classica indiana, yoga, ecc.

 

Per informazioni e contatti:

Tel. 0185 934343 -

DAYANIDHI DAS tel.347 62 17 898 -

email dayanidhidasacbsp@gmail.com

 

 

Harinama a Genova giugno 2013

Harinama Genova luglio 2013